Obiettivi del corso di sensibilizzazione
Mantova 28 settembre 02 ottobre 2020
Si è tenuto a Mantova nei giorni 28 settembre 02 ottobre 2020 presso l’Oratorio Santa Maria del Gradaro via Gradaro 40 Mantova
Il Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale, dai problemi alcolcorrelati al benessere della comunità (metodo e cultura V. Hudolin) ”.
Hanno partecipato 15 corsisti di diverse età e provenienze, 5 dei quali membri di Club.
Coordinatore del corso Stefano Alberini. Ha coordinato il Corso restando “alla pari” con tutti gli altri.
Conduttori del corso, Nicol Manfrin, Maria Luisa Bertagnoli, Maurizio Sansoni.
Co-conduttori Pietro Basso, Graziella Paolini, Stefano Quaranta e Damiano Quaranta.
In segreteria Roberto Basso e Marisa Spagnolo.
Si ringraziano per la loro presenza per i saluti iniziali: Renzo Dr. Boscaini, Marco Dr. Degli Esposti, il Presidente APCAT Mantova Giorgia Tellaroli, il presidente ARCAT Lombardia
Giacomo Lorenzetti, il Presidente AICAT Marco Orsega e Don Andrea per la concessione dell’Oratorio.
Ringraziamo particolare all’APCAT Mantova e le famiglie dei club che hanno accettato le presenze dei corsisti e per aver preparato e organizzato questa settimana di sensibilizzazione
che ha permesso un intenso scambio tra corsisti, staff e associati dell’APCAT stessa e che avrà effetti positivi in futuro sulla vita dei Club e della comunità territoriale mantovani.
Con riconoscenza verso Vladimir e Visnja Hudolin
Si ringrazia il comune di Mantova per il patrocinio e il contributo economico.
Si ringraziano la Provincia di Mantova, AST Valpadana, ASST Mantova e il CSV per il patrocinio.
Si ringraziano i volontari della Parrocchia Santa Maria del Gradaro per l’opera di ristorazione che ci ha permesso di rimanere assieme a condividere altri momenti comunitari.
Tutte le discussioni nei piccoli gruppi e in plenaria si sono svolti in un clima positivo e di partecipazione e questo è stato un invito a parecchie riflessioni che hanno portato ai seguenti
obiettivi:
- Utilizzare la comunicazione efficace. Questa è strumento fondamentale per un percorso di crescita e maturazione e nella comunità.
- E’ necessario coltivare le risorse dei giovani sapendo di poter accogliere le loro diversità come valore di ricchezza ed opportunità e non come difficoltà. I ragazzi che hanno partecipato al corso auspicano la messa in rete di tutte le esperienze di coinvolgimento delle giovani generazioni nel sistema Ecologico Sociale.
- Comunicare con semplicità. L’importanza di comunicare con parole semplici e con l’aiuto del linguaggio non verbale, ci permette di individuare con efficacia l’essenza del problema e di capire ciò che nella comunicazione si cerca di esprimere.
- Migliorare la relazione, mettersi al pari degli altri senza prevaricazione. L’esperienza della simulata sulla multidimensionalità della sofferenza ha fornito abilità e opportunità utili per il miglioramento della comunicazione nella vita relazionale nel club riconoscendo la difficoltà di parlare di sé stessi, si ribadisce l’importanza di parlare in prima persona come assunzione di responsabilità evitando di esprimere giudizi sugli altri.
- Sperimentare le situazioni. Le simulate (role-play) come strumento formativo sono state efficaci ed hanno permesso inoltre di apprendere abilità e modalità di comunicazione, di ascoltare in maniera partecipata e di mettersi in relazione con l’altro passando dalla teoria alla pratica. Esporre le proprie emozioni nel “qui e ora” perché le emozioni non sono sempre le stesse.
- Attivare attraverso un impegno concreto, diventa quindi fondamentale riprendere i corsi di sensibilizzazione dopo l’isolamento causa pandemia utilizzando tutti gli strumenti che il protocollo prevede.
- LA VITA È UN BENE PREZIOSO e va valorizzato, ma a volte o in alcuni periodi ce ne dimentichiamo...
Ognuno di noi ha un valore e alcuni eventi o situazioni portano ad annullarlo...
Ma poi può arrivare la consapevolezza di avere toccato il fondo...o qualcuno ce lo fa notare e ci impedisce di continuare in quello stile di vita.
L’accoglienza che si può incontrare in un club può essere lo stimolo per dare una svolta alla propria vita e fare emergere il proprio valore.
I partecipanti alle tavole rotonde, hanno raccontato quelle che sono state le difficoltà e le fragilità sommerse durante tutta la pandemia risvegliando così un forte desiderio di riprendere
l’attività dei corsi di sensibilizzazione per poter dare una risposta territoriale alle difficoltà della comunità.
I corsisti si impegnano ad attivarsi, ognuno nel suo ambiente di vita, nel comunicare quanto appreso e vissuto durante il corso, oltre che a partecipare alla riunione mensile dei Servitori
Insegnanti del proprio territorio. Riunione che per Mantova si terrà venerdì 23 ottobre 2020 dalle 18,30 alle ore 20,00 in via Facciotto 7 Mantova, corsisti e staff si sono impegnati a
collaborare per organizzare Scuole Alcologiche.
DA QUI IN POI...
Mantova, 02 ottobre 2020